Nuovi soci Vinarius: Tapporaso enoteca & wine bar, Dello
Vinarius è una grande famiglia che si sta allargando. Abbiamo deciso di fare una serie di brevi interviste ai nuovi soci, per presentarli e conoscerli meglio.
Oggi intervistiamo Tapporaso, Enoteca Contemporanea & Wine Bar di Dello, in provincia di Brescia, aperta dal 2 dicembre 2022.
Un’enoteca dal design moderno ed accogliente, con oltre 300 mq di spazio espositivo ed una vasta selezione di etichette.
La proprietà è presente da oltre 30 anni nel mondo dell’enologia, coltivando rapporti diretti con le cantine in tutta Italia. Ciò permette l’acquisto diretto dal fornitore (senza intermediari) con un conseguente vantaggio di costo per i clienti.
Lo staff è composto da appassionati del mondo del vino. In enoteca esperti e sommelier sono a disposizione dei clienti per consigli e consulenze personalizzate.
INTERVISTA ALLO STAFF TAPPORASO
- Come descrivereste la vostra clientela?
La nostra clientela è molto ampia e variegata, siamo pronti ed aperti a soddisfare ogni tipo di esigenza e di target.
Possiamo suddividere a grandi linee i clienti più “tipici” a seconda dell’esperienza e delle occasioni di acquisto:
– Esperti di vino: arrivano in enoteca con un’idea ben precisa di ciò che vogliono e hanno generalmente una bassa sensibilità al prezzo
– Regalo: clienti che devono fare un regalo e vogliono farsi consigliare da noi (indicandoci la loro disponibilità di budget)
– Cene ed occasioni speciali: clienti che sono invitati a cene, aperitivi e ci richiedono un vino da abbinare ai piatti
– Per quanto riguarda il wine bar, chiaramente viene attratta anche una fetta di clientela più giovane
- Che tipologia di enoteca è?
Siamo sia enoteca che wine bar.
In enoteca i nostri clienti possono curiosare a scegliere tra oltre 3.000 etichette di vini, distillati, birre artigianali e “food”. Da poco abbiamo inserito anche una parte dedicata allo sfuso e un servizio di personalizzazione che permette di personalizzare bottiglie e confezioni per un’idea regalo unica.
Presso il wine bar è possibile degustare vini al calice (accuratamente selezionati e in continua rotazione) e cocktail accompagnati da stuzzichini per un ottimo aperitivo in compagnia.
Tutti i prodotti presenti sul listino del wine bar sono in vendita nella nostra enoteca e disponibili all’acquisto. Questo è un tratto che ci contraddistingue: i nostri clienti possono scegliere una bottiglia da acquistare e da consumare in compagnia durante l’aperitivo, oppure acquistare la bottiglia di vino degustato per consumarlo poi a casa.
La domenica, dalle 19 alle 21, proponiamo intrattenimento con live music/dj durante l’aperitivo.
Sin dall’apertura, il nostro obiettivo è stato quello di offrire un’esperienza che andasse ‘oltre il vino’ e oltre la semplice vendita al cliente. Puntiamo molto a creare occasioni che avvicinino i nostri clienti al mondo del vino e che trasmettano loro la passione e i segreti che si celano dietro ad una bottiglia.
2 volte al mese organizziamo degustazioni guidate di vino (con la presenza diretta di titolari o enologi di cantine), oppure di un particolare prodotto (es. gin, birra) ecc.
Abbiamo lanciato i ‘Sabato con il Produttore’, durante i quali è possibile degustare gratuitamente una selezione di prodotti della cantina ospite (direttamente presente per raccontare la realtà vinicola).
Il 6 marzo partirà un nuovo corso di avvicinamento al mondo del vino, che si terrà direttamente in enoteca (a grande richiesta, dopo il successo degli altri 2 corsi organizzati nel 2023) con visita e pranzo in una cantina della Franciacorta durante l’ultimo incontro.
- Perchè avete deciso di associarvi?
Abbiamo deciso di associarci poiché riteniamo che Vinarius sia un’associazione estremamente importante nel panorama delle enoteche italiane. Per noi, realtà di recente apertura, è un onore farne parte.
- Domani sera sono fuori a cena da amici, che bottiglia mi consigliate?
Innanzitutto la prima domanda che sorge spontanea è:in cosa consiste il menu? Sarà a base di carne o di pesce? Ci sarà qualche ricetta esotica? In caso non si sappia il menù e quindi non si possa trovare l’abbinamento perfetto consigliamo una bottiglia di ENRICO GATTI Franciacorta Nature Riserva DOCG LA CASELLA 2015. Un Franciacorta nuovo e ricercato, perfetto per l’aperitivo e per accompagnare eventuali antipasti.
- Il viaggio formativo che sognate
Sicuramente un viaggio che il Team Tapporaso sogna è la BORGOGNA.
- Qual è il primo collega Vinarius che andrete a trovare?
Siamo già stati a trovare il collega Vinarius a noi più vicino: Enoteca Un Mondo Di Vino
SEGUI TAPPORASO ENOTECA&WINE BAR
Tapporaso si trova in viale Europa, 1 a Dello, in provincia di Brescia. Il giorno di chiusura è il lunedì.
Per maggiori informazioni: