Stage Vinarius | Trentino, eccellenze di montagna in autunno
Dopo il focus estivo su Müller Thurgau, Teroldego e distillati, che ha visto gli enotecari Vinarius impegnati in uno stage lo scorso Luglio, ritorniamo a fare visita agli amici Consorzio Vini del Trentino , che insieme a Visit Trentino e all’Istituto Tutela Grappa del Trentino ci accoglieranno dal 16 al 18 Ottobre.
Questa volta i temi saranno: Nosiola, Vin Santo, Marzemino, Enantio, Grappa e formaggi Trentini, circondati dai colori e dal fascino dell’autunno alpino.
Vivranno con noi quest’esperienza:
- Wine Shop, Reggio Calabria
- La mia Cantina, Padova
- Pollino DiVino, Rotonda PZ
- Cantine Isola, Milano
- Enoteca Cotti, Milano,
- Enoteca De Candia, Bari
- Enoteca Bischoff, Trieste
- Enoteca Nasacca, Carloforte CA
- La Barrique, Cantù CO
- Enoteca Stringhetto, Legnago VR
- AEPI
Programma dello Stage Vinarius in Trentino
Il programma completo prevede:
Domenica 16 Ottobre
- Arrivo presso l’Hotel Villa Madruzzo
- Alla scoperta della Nosiola e del Vino Santo. Umile, ma solo nell’aspetto. Un vino bianco che stupisce per la sua immediatezza e per la sua versatilità. In base a precise tecniche di raccolto e successiva vinificazione può generare il “passito dei passiti”, il Vino Santo Trentino
Lunedì 17 Ottobre
- Degustazione Marzemino e Enantio presso Palazzo Roccabruna, dimora nobiliare della seconda metà del Cinquecento, nel centro storico della città di Trento. Oggi il palazzo è sede dell’Enoteca provinciale del Trentino, luogo dedicato ad eventi enogastronomici e culturali destinati alla valorizzazione del territorio, della sua storia e dei suoi prodotti.
- Visita alla Distilleria Marzadro e cena con i distillatori trentini
Martedì 18 Ottobre
- Degustazione narrata di formaggi presso Palazzo Roccabruna, a cura di un esperto ONAF del Caseificio di Predazzo e Moena in collaborazione con la Strada dei formaggi delle Dolomiti
Come sempre, seguiteci su Facebook e Instagram per aggiornamenti live.
Photo credits Consorzio di Tutela Vini del Trentino ph. Romano Magrone