Vinarius s’impara | Il Brunello di Montalcino oggi

Domenica partiremo per il prossimo Stage Vinarius a Montalcino, appuntamento tradizionale per le nostre enoteche, in una Denominazione che ci tiene aggiornati anno per anno su andamento e prospettive.

Lo Stage Vinarius a Montalcino si ripete di anno in anno perché è un territorio dove non si finisce mai di imparare, culla di una delle eccellenze più simboliche del Made in Italy.

Oggi il Consorzio del vino Brunello di Montalcino, dei quali saremo ospiti, riunisce 214 soci. La tutela si estende su oltre 4.300 ettari vitati nel comprensorio del Comune di Montalcino, e rappresenta 4 dei 7 vini DOP del territorio. Tra tutti spicca il Brunello di Montalcino, seguito dalle DOC Rosso di Montalcino, Moscadello di Montalcino e Sant’Antimo.

Nel 2021 sono state immesse sul mercato 11,4 milioni di bottiglie di Brunello di Montalcino: il 37% in più rispetto al triennio precedente, con oltre 1 milione di Riserve. È stato un anno entusiasmante per le vendite di Brunello. I millesimi 2015 e 2016 continuano a ricevere attestati di eccellenza dalle principali firme che determinano il ranking enologico mondiale. Sono state infatti due annate memorabili, osannate dalla critica nazionale e internazionale, che ha avuto l’effetto di spingere il mercato verso dati da record, nonostante la congiuntura pandemica. Era infatti dal 2010 che non si superava il tetto di 11 milioni di bottiglie sul mercato, grazie anche a una domanda sempre più orientata verso i consumi di qualità.

Nel complesso, nell’ultimo biennio sono state consegnate quasi 10,2 milioni di fascette di Stato relative all’annata 2015 e, in attesa della performance della Riserva al debutto quest’anno, oltre 9,4 milioni di contrassegni per la 2016. Un sold-out che non ha limitato la richiesta per la 2017, che conta già 3,1 milioni di bottiglie pronte a esordire sul mercato.

Per saperne di più

Ringraziamo per l’ospitalità e l’organizzazione il Consorzio Tutela del vino Brunello di Montalcino, dal cui sito potete approfondire la conoscenza delle Denominazioni del territorio: consorziobrunellodimontalcino.it.