stage vinarius san gimignano

Stage Vinarius a San Gimignano dal 22 al 24 Settembre 2024

Dal 22 al 24 Settembre 2024 dieci enotecari professionisti provenienti da varie enoteche Vinarius in Italia faranno tappa in Toscana per il primo stage di approfondimento della nostra associazione dedicato alla Vernaccia di San Gimignano DOCG, ospiti del Consorzio di Tutela.

Il  Consorzio risiede nella storica  e collinare città turrita toscana, nel “Regno dell’Unica Regina Bianca in una terra di Re Rossi“.

Vitigno autoctono tra i più antichi d’Italia, la Vernaccia di San Gimignano ha talmente legato le sue sorti a quella della città da cui prende parte del nome, al punto da vederne sovrapposte la storia e la fortuna: dall’eccezionale successo internazionale del Medioevo e del Rinascimento al successivo, lungo periodo di declino, perdurato sino ai giorni nostri quando, dalla seconda metà del Novecento, entrambe hanno saputo rinnovarsi e ripartire con slancio, riconquistando una nuova attenzione.

Insieme al Consorzio di Tutela approfondiremo da vicino caratteristiche e prospettive di questo territorio e delle sue cantine.

L’iniziativa fa parte del programma Vinarius Academy, che punta alla formazione continua delle enoteche associate a Vinarius.

vernaccia di san gimignano

Le enoteche allo Stage Vinarius a San Gimignano

Programma dello Stage Vinarius a San Gimignano

Il programma completo prevede:

Domenica 22 Settembre

  • Arrivo delle enoteche partecipanti
  • Visita guidata alla città di San Gimignano
  • Cena e degustazione Az. Agricola Signano

Lunedì 23 Settembre

Martedì 24 Settembre

  • Visita e degustazione azienda Cappellasantandrea

Seguiteci su Facebook e Instagram per tutti gli aggiornamenti live durante lo Stage Vinarius a San Gimignano, a cui seguirà un completo reportage sull’esperienza, inviato a tutti gli iscritti alla nostra newsletter!