nuovi soci vinarius mistercoffee misterbianco

Nuovi soci Vinarius: MisterCoffee, Misterbianco

Vinarius è una grande famiglia che si sta allargando. Abbiamo deciso di fare una serie di brevi interviste ai nuovi soci, per presentarli e conoscerli meglio.

Oggi intervistiamo lo staff di MisterCoffee, che si occupa di prodotti enogastronomici e torrefazione a Misterbianco, in provincia di Catania. Santagati si è aggiudicata nel 2023 il prestigioso riconoscimento di Miglior Enotecario d’Italia per la sezione bottiglierie.

L’attività è aperta dal 1984, e negli anni si è evoluta, cambiando forma. Oggi MisterCoffee tosta pregiate miscele di caffè composte da una percentuale maggiore al 65% di arabica; le rivende in grani, macinate, in cialda e in capsula compatibile per le macchine di caffè. Si occupa della gestione di distributori automatici e semi automatici di caffè, bevande calde e fredde e snack per tutta la provincia di Catania. Si occupa della rivendita di vini, birre, liquori e distillati, nazionali ed esteri, dando un servizio di consulenza professionale a ristoratori e privatiOffre un vasto assortimento di dolciumi, cioccolato, prodotti tipici, confezioni regalo delle migliori marche. Offre una vasta gamma di prodotti semilavorati ed attrezzature per la pasticceria professionale e casalinga. Si occupa dal 2017 di allestimenti per feste attraverso la creazione di strutture di palloncini e decorazioni a tema.

Lo staff è composto da Loredana, titolare e socia insieme al padre Pietro, fondatore dell’azienda. Il punto vendita è coordinato da due dipendenti: Dorita e Isabella che lavorano con MisterCoffee da più di dieci anni. Al magazzino, Vincenzo si occupa della stiva e della giacenza delle merci, insieme a un altro storico collaboratore che si occupa delle consegne.

mistercoffee misterbianco loredana santagati

 

INTERVISTA A MISTERCOFFEE

  • Come descrivereste la vostra clientela?
La nostra clientela è varia: essendo un’attività storica abbiamo clienti di tutte le età che ci seguono da 40 anni , anche se l’attività dal 2010 è cambiata tanto, da torrefazione e drogheria storica , che continiuamo ad essere, ad enoteca con oltre 350 etichette e distributori vini per la ristorazione.
  • Abbiamo già raccontato che non si tratta di una “classica” bottiglieria. Ci potete raccontare la vostra evoluzione?

Mister Caffè, come allora si chiamava, nasce nel 1984. Agata gestiva il punto vendita con dedizione, aiutata dalle figlie Caterina e Loredana, rivendendo non solo il caffè tostato dal marito Pietro, ma anche liquori e dolciumi pregiati diventando un punto di riferimento per la cittadina ai piedi dell’Etna.

Negli anni Novanta, l’attività seguendo l’evoluzione del mercato inizia ad occuparsi di distribuzione automatica di caffè attraverso distributori che vengono dati in comodato d’uso ai clienti, privati, aziende, bar, ed inizia a produrre il proprio caffè nei formati di cialda ese e capsula espresso point.

Negli anni 2000, l’azienda acquista un fabbricato per la lavorazione del caffè e, con l’aiuto di Loredana, fresca di laurea, viene inaugurato il nuovo punto vendita, in cui viene inserito un nuovo reparto enoteca.

Il 2010 è stato un anno di svolta: Loredana, seguendo l’amore personale per il vino, completa il percorso professionale di sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier e a causa della prematura scomparsa della madre, titolare dell’azienda, è diventata rappresentante legale, affiancando il padre, della neonata attività MisterCoffee.

Dopo il Concorso Miglior Enotecario d’Italia io, Loredana, ho sentito la voglia e la necessità di associarmi a Vinarius attratta dai meravigliosi momenti di formazione organizzati in giro per l’Italia

  • Domani sera sono fuori a cena da amici, che bottiglia mi consigli?
Se domani vai a cena fuori con amici ti  consiglio un frizzante francese dell’azienda Beret e Compagnie, della valle della Loira,  in Triple A che si chiama Ze bulle: beva piacevole dai piacevoli sentori di rosa e fragolina di montagna , ingresso equilibrato e beva versatile
  • Il viaggio formativo che sognate
Grazie al Concorso nel 2023 sono stata fortunata ad andare in Champagne con l’organizzazione del Comitè… Sogno poter visitare la zona di Bordeaux con la stessa organizzazione impeccabile!
  • Qual è il primo collega Vinarius che andrete a trovare?
Il primo collega che vorrei visitare è Luca Civerchia, di Rosso Intenso a Jesi, mio collega finalista al Concorso del 2023.

 

SEGUI MISTERCOFFEE

MisterCoffee si trova in via Garibaldi  486 – 492 a Misterbianco, in provincia di Catania.

Per maggiori informazioni: