Stage Vinarius in Alto Adige dal 17 al 19 Settembre 2023
Si ricomincia in grande stile dopo la pausa estiva: il nuovo Stage Vinarius ci porterà in Alto Adige, tra vigneti incuneati nelle montagne e paesaggi Dolomitici, per un programma tutto incentrato sui numerosi e versatili vini della zona, di cui andremo a conoscere meglio peculiarità e qualità.
L’iniziativa fa parte del programma Vinarius Academy, che punta alla formazione continua delle enoteche associate a Vinarius.
Dal 17 al 19 Settembre 2023 le otto enoteche partecipanti faranno base a Bolzano, ospiti del Consorzio Vini Alto Adige che ci guiderà attraverso un viaggio enologico di approfondimento, toccando in particolare i vitigni Pinot, i vitigni storici e autoctoni e i tagli bordolesi.
I rappresentanti delle enoteche avranno modo di visitare le cantine e i vigneti, scoprendo in prima persona gli impegni verso la sostenibilità e l’innovazione che caratterizzano queste terre, e non mancheranno numerose occasioni di degustazione, in cantina ma soprattutto durante i momenti conviviali, insieme ai produttori stessi, per provare così le numerose possibilità di abbinamento.
Le enoteche allo Stage Vinarius in Alto Adige
- Enoteca Un mondo divino, Orzinuovi BS
- Drink Shop Lippolis, Putignano BA
- Enoteca Bischoff 1777, Trieste
- Enoteca La Barrique, Cantù CO
- Enoteca La mia cantina, Padova
- Enoteca Nasacca, Carloforte CI
- L’Angolo Divino, Ruvo di Puglia Ba
- Vino Vino dal 1921, Milano
Programma dello Stage Vinarius in Alto Adige
Il programma completo prevede:
Domenica 17 Settembre
- Arrivo delle enoteche partecipanti a Bolzano
- Seminario di introduzione al territorio e ai vini, a cura del sommelier Paolo Tezzele
- Welcome Dinner a Caldaro con i produttori
Lunedì 18 Settembre
- Visita e degustazione in cantina con focus sui vitigni della famiglia dei Pinot
- Pranzo con i produttori
- Visita e degustazione in cantina con focus sui vitigni storici
- Visita e degustazione in cantina con focus sui vitigni bordolesi
- Cena con i produttori
Martedì 19 Settembre
- Esplorazione vitivinicola: tour guidato in vigneti da 900 a 200 m.s.l.m. con degustazione vini nel loro rispettivo luogo d’origine
- Pranzo finale
Seguiteci su Facebook e Instagram per tutti gli aggiornamenti live durante i tre giorni in Alto Adige, a cui seguirà un completo reportage sull’esperienza, inviato a tutti gli iscritti alla nostra newsletter!
Trackbacks & Pingbacks
[…] arrivati a Bolzano in piena vendemmia, per passare tre giorni tra i vigneti e le cantine affacciati su montagne e castelli. Il paesaggio altoadesino ci avvolge e ci accoglie, così come, […]
I commenti sono chiusi.